La nostra storia
Nell’anno 1973 un gruppo di appassionati ciclisti, pensarono di costituire in Barbariga una propria società ciclistica.
Interpellati chi conosceva il mondo del ciclistico a livello della FCI (Vito Fornasiero Direttore Sportivo ed ex corridore e Camillo Calzavara allora Giudice di Gara) e dopo una serie di riunioni preparatorie, si giunse alla costituzione della Società Ciclistica denominata “Gruppo Sportivo Barbariga”, cosi iscrivendo la Società alla Federazione Ciclistica Italiana.
Nel 1975 approvando lo statuto ed eleggendo un proprio Direttivo alla cui Presidenza venne chiamato Roberto Terrin con i suoi collaboratori.
Erano più di 100 soci tra cui 80 i ciclisti.
Le biciclette furono fornite dalla Zarma con una convenzione richiesta dal gruppo sportivo.
Successivamente sono state organizzate diverse gare per i cicloamatori su strada, cronometro, pedalate ecologiche nel territorio del comunale e fuori comune, con la presenza di partecipazioni di atleti anche ex professionistici.
Una parte di soci andavano a partecipare alle gare amatoriali e i restanti presenziarano ai vari raduni Ciclo Turistici, Medio e Gran Fondo partecipando anche a livello Nazionale, con anche dei Raid Internazionali in Polonia-Varsavia, Spagna-Santiago di Compostela, Bulgaria-Belene.
Dopo alcuni anni la presidenza passa ad Ivaldo Barutta, che con i suoi collaboratori per alcuni anni tesserò anche le categorie giovanissimi, esordienti ed allievi, questi atleti dimostrarono passione e dando ottimi risultati.
Nel frattempo per alcune controversie sulla denominazione societaria, alcuni soci si sono ritirati fondando in quel di Vigonza la società Ciclosportiva Vigonza, con il Presidente Magro.
Negli anni il Sig. Ivaldo Barutta riuscì ad una ricomposizione sportiva tra le due società e quindi nel febbraio 1996 con un’assemblea si riunì sotto un’unica denominazione le due società in Società Ciclistica Vigonza-Barbariga con il neo Presidente Rino Benetollo.
Dove Ivaldo Barutta venne acclamato Presidente Onorario.
Dopo diversi anni di grosse soddisfazioni ad alti livelli, la presidenza passa a Girolamo Cavinato, che rimane in carica fino al 2017 e continuando con lo stesso impegno proseguendo ad organizzare la gara ciclistica per dilettanti e alle partecipazioni ai Ciclo Raduni.
Nel 2018 per 4 anni la presidenza passa ad Albino Marchioro, e con il suo direttivo inseriscono nel calendario l’organizzazione di un Ciclo Raduno e Medio Fondo dei Colli Euganei e continuando ad organizzare la pedalata ecologica Bici in Festa, a scopo benefico.
Al 2022 la presidenza passa a Walter Rocca.
La società continua a partecipare in tutti i Raduni mantenendo e restando ai livelli alti e continua ad organizzare varie manifestazioni come la Pedalata Ecologica, il Medio Fondo e Raduno Ciclo Turistico, e da quest’anno con l’inserimento della gara per Esordienti.